Home » Management in Farmacia

Management in Farmacia

Quando tutto cambia troppo in fretta

Quando tutto cambia troppo in fretta - Comunicazione in Farmacia

In ogni lavoro ci sono cambiamenti che dobbiamo conoscere e seguire, ma

In che mondo vorreste vivere?

In che mondo vorreste vivere? - Comunicazione in Farmacia

Vi vedo un po’ perplessi: cosa ha a che fare il mondo ideale col management o col business? Molto, credetemi, e ve lo dimostro.

Efficienza ed efficacia

Efficienza ed efficacia - Comunicazione in Farmacia

Efficacia ed efficienza non sono la stessa cosa. Dovendo scegliere, quale delle due deve perseguire in ambito salute?

Medicina ed effetto leva

Medicina ed effetto leva - Comunicazione in Farmacia

Ricordate Archimede? Datemi una leva e vi solleverò il mondo! Quanto più la situazione è complessa, tanto più è importante ricordare la possibilità di un effetto leva, anche in medicina.

Importanti analogie

Importanti analogie - Comunicazione in Farmacia

Spesso i problemi di salute hanno importanti componenti emotive, o generano alterazioni emotive. Tra i metodi che possono aiutare …

Cross selling – con cosa ti incrocio la vendita

Cross selling – con cosa ti incrocio la vendita - Comunicazione in Farmacia

Il concetto di cross selling rivisitato per lo sviluppo

A Milano si dice Te ghe’he lée

A Milano si dice Te ghe’he lée - Comunicazione in Farmacia

Un vecchio gioco dei bambini, un po’ di dialetto milanese e qualche riflessione

Se ti sembra impossibile …

Se ti sembra impossibile … - Comunicazione in Farmacia

Non ho dati precisi, ma so per esperienza che buttiamo via la maggior parte delle nostre idee originali e innovative. E se fossero le soluzioni migliori?

Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 3°

Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 3° - Comunicazione in Farmacia

Che cosa è il Mobile Marketing (e perché le farmacie ne hanno un grande bisogno…)

Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 2°

Che cosa è il Mobile Marketing - Parte 2° - Comunicazione in Farmacia

Che cosa è il Mobile Marketing (e perché le farmacie ne hanno un grande bisogno…)

Che cosa è il Mobile Marketing

Che cosa è il Mobile Marketing - Comunicazione in Farmacia

 Che cosa è il Mobile Marketing (e perché le farmacie ne hanno un grande bisogno…)

Health Training - Educazione alla salute

Health Training - Educazione alla salute - Comunicazione in Farmacia

Eccovi il primo di una serie di articoli su come educare alla salute

I buoni propositi

I buoni propositi - Comunicazione in Farmacia

Ci sono momenti dell’anno in cui viene istintivo guardare avanti, fare progetti. Ed ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo.

Il mio farmacista sorride

Il mio farmacista sorride - Comunicazione in Farmacia

Talvolta sono piccole cose quelle che migliorano la gestione, e i risultati

Perché occuparsi di strategia, anche in farmacia

Perché occuparsi di strategia, anche in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Qualcuno pensa di essere sempre uno stratega, qualcuno pensa che la strategia non serva. Proviamo ad approfondire.

Leadership in un futuro che emerge.

Leadership in un futuro che emerge. - Comunicazione in Farmacia

Otto Scharmer, Katrin Kaufer - Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società. - Franco Angeli editore 2015

Il farmacista e la relazione di aiuto

Il farmacista e la relazione di aiuto - Comunicazione in Farmacia

Il farmacista è coinvolto in una relazione di aiuto? Alcune riflessioni.

Cinque discipline. Anche in farmacia

Cinque discipline. Anche in farmacia - Comunicazione in Farmacia

A distanza di anni La quinta disciplina, libro scritto da Peter Senge, rimane una guida fondamentale per un management innovativo e vincente.

Il farmacista, il management e l’I Ching

Il farmacista, il management e l’I Ching - Comunicazione in Farmacia

L’I Ching, o Libro dei mutamenti, è un antico testo contenente un’enorme patrimonio di saggezza e suggerimenti utili anche per il management e il business, potenzialmente preziosi per ogni manager o imprenditore, e anche per il farmacista.

Vendita e filtri sensoriali - Test

Vendita e filtri sensoriali - Test - Comunicazione in Farmacia

Metti alla prova ciò che sai delle tecniche di vendita basate sui filtri sensoriali

Up selling e Cross selling in farmacia – Video

Up selling e Cross selling in farmacia – Video - Comunicazione in Farmacia

Video sulle tecniche di vendita in farmacia

Manca il denaro, riduco le cure

Manca il denaro, riduco le cure - Comunicazione in Farmacia

Gli italiani non sono i pazienti modello: da anni è noto che la loro compliance è scarsa …

Fidelizzazione del cliente - Video

Fidelizzazione del cliente - Video - Comunicazione in Farmacia

Pochi minuti di video per esplorare il concetto di fidelizzazione del cliente / paziente in farmacia

Collaborare: cosa serve?

Collaborare: cosa serve? - Comunicazione in Farmacia

Collaborare, in tutte le sue accezioni e sfumature, è un vocabolo molto usato. A cosa serve collaborare e cosa serve per collaborare?

Cross selling 2 - Test

Cross selling 2 - Test - Comunicazione in Farmacia

Un test davvero speciale

Dalla magia al self service

Dalla magia al self service - Comunicazione in Farmacia

C’era una volta lo speziale, poi c’era il farmacista. E in futuro?

Cross selling - Test

Cross selling - Test - Comunicazione in Farmacia

Un test sul cross selling

Concetti strategici per il Farmacista - Test

Concetti strategici per il Farmacista - Test - Comunicazione in Farmacia

Un test per verificare alcuni concetti importanti nell’ambito della strategia in farmacia

Crisi e pricing

Crisi e pricing - Comunicazione in Farmacia

In epoca di crisi economica l’affermazione di prestare attenzione alla politica di prezzi è ovvio, persino banale. Ma sul pricing  possono essere fatte moltissime considerazioni.

Il pensiero sistemico - Test

Il pensiero sistemico - Test - Comunicazione in Farmacia

Il pensiero sistemico è un elemento vincente del management del presente, e del futuro. Continuiamo ad approfondire

Ancora sul pensiero sistemico

Ancora sul pensiero sistemico - Comunicazione in Farmacia

Sempre più frequentemente si trovano riferimenti al pensiero sistemico come “strumento” indispensabile per la qualità di vita e per “sopravvivere” alla recessione economica.

Cos’è il pensiero sistemico?

Cos’è il pensiero sistemico? - Comunicazione in Farmacia

Il concetto di “sistemico” viene citato, invocato e avocato sempre più frequentemente. Ma cosa si intende?

Carenza farmaci: si può combattere per decreto legge?

Carenza farmaci: si può combattere per decreto legge? - Comunicazione in Farmacia

Il problema della carenza di farmaci è sempre più frequente e allarmante. Ora si cerca di combatterla tramite decreto legge. Può davvero funzionare?

Il farmacista e l’imprenditorialità – 1° parte

Il farmacista e l’imprenditorialità – 1° parte - Comunicazione in Farmacia

Recentemente molte riviste settoriali evidenziano che il farmacista dovrebbe potenziare le sue capacità imprenditoriali. Lo penso anch’io, e vi racconto perché.

 

Definire gli strumenti di misura e controllo - Business in farmacia

Definire gli strumenti di misura e controllo - Business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Un buon piano strategico, per essere efficace, deve avere strumenti per controllarne l’andamento e misurarne il successo.

Definire le tattiche - Business in farmacia

Definire le tattiche - Business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

E dopo aver deciso la strategia, vanno pianificate le tattiche.

 

Prendere decisioni: stabilire la strategia - Business in farmacia

Prendere decisioni: stabilire la strategia - Business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Stabilire quale strategia seguire implica sempre una scelta, e decisioni da prendere.

 

Definire i fattori critici di successo - Business in farmacia

Definire i fattori critici di successo - Business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Siamo a un punto cruciale e spesso sottovalutato nella definizione di un piano strategico: i fattori critici di successo

 

Identificare i key issue - business in farmacia

Identificare i key issue - business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Prosegue l’analisi degli elementi di marketing strategico utili a definire la strategia per una farmacia.

 

Identificare le opportunità di crescita - business in farmacia

Identificare le opportunità di crescita - business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Oggi sceglieremo quali opportunità esistenti gestire per la crescita del business.

 

Esaminare i concorrenti business in farmacia

Esaminare i concorrenti business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Prosegue il processo per stabilire il piano strategico della farmacia

Business in farmacia: fare una buona analisi SWOT

L’analisi SWOT è estremamente importante per fare il punto della situazione.

 

Business in farmacia: fare una buona analisi SWOT - Comunicazione in Farmacia

Business in farmacia: partire dalla propria Vision

Business in farmacia: partire dalla propria Vision - Comunicazione in Farmacia

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito Antoine di Saint Exupery - Il piccolo principe

 

Nuovi modelli di business in farmacia

Nuovi modelli di business in farmacia - Comunicazione in Farmacia

Prendo spunto da un articolo pubblicato su Farmacista 33 che invoca “nuovi modelli di business per le farmacie

 

Assessment: moda o strumento efficace?

Assessment: moda o strumento efficace? - Comunicazione in Farmacia

Da qualche anno si parla molto di assessment e self-assessment. Qualche accenno a cosa sono e a cosa servono.

Crisi e sconti

Crisi e sconti - Comunicazione in Farmacia

Riflessioni sulla scontistica in farmacia in questo momento di crisi.

 

Il pensiero sistemico in medicina

Il pensiero sistemico in medicina - Comunicazione in Farmacia

È sempre più evidente che per affrontare efficacemente il futuro è fondamentale imparare a capire e gestire  le connessioni: è ciò che fa il pensiero sistemico. E in ambito medico?

 

Collaborare è molto più che lavorare insieme

Collaborare è molto più che lavorare insieme - Comunicazione in Farmacia

Riuscire a collaborare significa che uno più uno fa tre! Ma, spesso, che fatica!

 

Vi piace il vostro lavoro?

Vi piace il vostro lavoro? - Comunicazione in Farmacia

Da qualche anno i guru del management si occupano e preoccupano sempre più del benessere personale. Ci sarà un motivo!

Leadership: cos’è?

Leadership: cos’è? - Comunicazione in Farmacia

Si parla tanto di leadership, e sicuramente in periodi di crisi c’è bisogno di leadership. Proviamo a definirla, e a fare alcune riflessioni.

 

Rotture di stock

Rotture di stock - Comunicazione in Farmacia

Oggi ci sono evidenti problemi di rotture di stock. Si tentano soluzioni, ma conosciamo davvero le cause? E serve cercare le cause?

 

Crisi e occasioni da costruire

Crisi e occasioni da costruire - Comunicazione in Farmacia
Ogni crisi contiene in sé numerose opportunità: è una delle frasi ripetute più spesso in questo periodo. Però è vero. Vediamo come.

Un direttore esigente

Un direttore esigente - Comunicazione in Farmacia
Dare il feedback ai collaboratori

Obiettivi individuali

Obiettivi individuali - Comunicazione in Farmacia

Definizione degli obiettivi individuali

Strategie di marketing: cross selling in farmacia

Strategie di marketing: cross selling in farmacia - Comunicazione in Farmacia
Analisi di strategie di marketing e loro utilizzo in farmacia: il cross selling

Strategie di marketing: up selling in farmacia

Strategie di marketing: up selling in farmacia - Comunicazione in Farmacia
Analisi di strategie di marketing e loro utilizzo in farmacia: l’up selling

Fidelizzazione in farmacia

Fidelizzazione in farmacia - Comunicazione in Farmacia
La fidelizzazione del cliente in farmacia

Strategie di marketing: Il Farmacista e la fidelizzazione del cliente

Strategie di marketing: Il Farmacista e la fidelizzazione del cliente - Comunicazione in Farmacia
La fidelizzazione del cliente: una strategia vincente complessa

Il manuale del coach

Il manuale del coach - Comunicazione in Farmacia
Robert Dilts – Il Manuale del Coach - NLP Italy 2006

Il nuovo direttore

Il nuovo direttore - Comunicazione in Farmacia
Cosa sono gli obiettivi?

Il marketing della Farmacia

Il marketing della Farmacia - Comunicazione in Farmacia
Un video, di pochi minuti, sul marketing in farmacia