Home » Health training

Health training

Filtri sensoriali e ampliamento della mappa del mondo

Filtri sensoriali e ampliamento della mappa del mondo - Comunicazione in Farmacia

Il potenziamento dei filtri sensoriali aiuta ad ampliare la mappa del mondo

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri - Comunicazione in Farmacia

Ascoltare è una tecnica, un’arte. Ma ascoltare è soprattutto un’abitudine, che va allenata.

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno - Comunicazione in Farmacia

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno nella relazione con il paziente

Quando il viaggio comincia con la diagnosi

Quando il viaggio comincia con la diagnosi - Comunicazione in Farmacia

La diagnosi di una malattia grave dà inizio ad un vero viaggio dell’eroe.

Il metaprogramma procedure o opzioni nella relazione con il paziente

Il metaprogramma procedure o opzioni nella relazione con il paziente - Comunicazione in Farmacia

Proseguiamo nell’analisi dei metaprogrammi, un concetto di PNL.

Testa, cuore, pancia e salute 1° puntata

Testa, cuore, pancia e salute 1° puntata - Comunicazione in Farmacia

Sì, abbiamo tre cervelli, distinti e funzionanti: testa, cuore e intestino. Questo ormai lo sapete.

A testa alta

A testa alta - Comunicazione in Farmacia

Non un invito all’orgoglio o all’autostima, ma alcune riflessioni utili su collegamenti inconsci.

Come comportarsi verso il rimedio della nonna?

Come comportarsi verso il rimedio della nonna? - Comunicazione in Farmacia

Spesso il farmacista è il confidente del paziente, e racconta anche di strani rimedi. Come comportarsi?

Comunicazione e Salute: un occhio al Web

Comunicazione e Salute: un occhio al Web - Comunicazione in Farmacia

Internet ha un ruolo importante nella salute, ma è contestato da molti: Ho esaminato i più noti forum sulla salute, e segnalo alcune considerazioni

Convinzioni limitanti e Modelli mentali in ambito salute

Convinzioni limitanti e Modelli mentali in ambito salute - Comunicazione in Farmacia

Dopo aver dato una breve definizione di cosa sono le convinzioni limitanti e i modelli mentali vediamo come agiscono e influiscono nell’ambito della salute.

Che rapporto c’è tra benessere interiore e benessere fisico?

Che rapporto c’è tra benessere interiore e benessere fisico? - Comunicazione in Farmacia

Spessissimo attribuiamo allo stress almeno una parte delle nostre malattie. Quanto c’è di reale?

Solo un modo di dire?

Solo un modo di dire? - Comunicazione in Farmacia

Importanza della scelta dei vocaboli e delle costruzioni linguistiche nell’ambito della salute

Cosa significa rendere il paziente partecipe della terapia?

Cosa significa rendere il paziente partecipe della terapia? - Comunicazione in Farmacia

Da più parti si parla di partecipazione del paziente alla terapia, spesso facendo sorgere equivoci e confusioni

Spaventare o rassicurare? E perché?

Spaventare o rassicurare? E perché? - Comunicazione in Farmacia

Nella scuola, nella medicina e nella vita in generale: si ottiene di più spaventando o rassicurando? E da cosa dipende?

Ma vi sembra il modo di comunicare?

Ma vi sembra il modo di comunicare? - Comunicazione in Farmacia

Un articolo su Repubblica a proposito di cancro al seno e depressione mi rende furiosa. Ecco perché.

Salute e Comunicazione

Salute e Comunicazione - Comunicazione in Farmacia

Conoscere le tecniche di comunicazione può realmente essere utile per la salute?

Problemi ed errori tra medico e paziente

Problemi ed errori tra medico e paziente - Comunicazione in Farmacia

Una buona comunicazione tra medico e paziente (gli anglosassoni la chiamano “relazione medico-paziente”) è fondamentale per la terapia. Vediamo quindi quali sono i problemi più comuni, e cosa si può fare

È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente

È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente - Comunicazione in Farmacia

Le patologie croniche aumentano, ma oltre il 50% delle famiglie italiane dichiara di aver dovuto tagliare i costi per la salute. Migliorare la relazione medico – paziente è una strategia efficace, ma forse ora serve qualcosa in più.

Che futuro per la nostra salute?

Che futuro per la nostra salute? - Comunicazione in Farmacia

Crisi economica, recessione, disastri ambientali, il sistema sanitario collassa, gli esami clinici contingentati, allarmi continui sull’alimentazione … Possiamo lavorare per un futuro migliore?

Butta il cuore oltre l’ostacolo!

Butta il cuore oltre l’ostacolo! - Comunicazione in Farmacia

Butta il cuore oltre l’ostacolo, ma se la pancia e la testa non ti seguono rischi di farti male

Il metaprogramma verso e via da nella relazione con il paziente

Il metaprogramma verso e via da nella relazione con il paziente - Comunicazione in Farmacia

La PNL ha definito e studiato i metaprogrammi, uno dei quali è particolarmente utile per comprendere e motivare il paziente.

Il paziente e i tre cervelli

Il paziente e i tre cervelli - Comunicazione in Farmacia

Recentemente nell’articolo Butta il cuore oltre l’ostacolo! ho accennato alle recenti acquisizioni scientifiche sui tre cervelli: testa, cuore e pancia.  

La malattia come esperienza

La malattia come esperienza - Comunicazione in Farmacia

Nella pagina dedicata al benessere stiamo esaminando, con diversi articoli, gli archetipi della gestione delle esperienze, ed è ovvio porsi il quesito della malattia come esperienza da gestire.

L’obiettivo è vivere

L’obiettivo è vivere - Comunicazione in Farmacia

Health training – Educazione alla salute: un video per cambiare prospettiva

Health Training - Educazione alla salute

Health Training - Educazione alla salute - Comunicazione in Farmacia

Eccovi il primo di una serie di articoli su come educare alla salute