Home » Health training

Health training

Il viaggio dell'eroe e la salute: qual è il premio

Il viaggio dell'eroe e la salute: qual è il premio - Comunicazione in Farmacia

Cosa ottiene il paziente gestendo con consapevolezza il suo Viaggio dell'eroe?

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco

Dalla speranza nel farmaco alla speranza come farmaco - Comunicazione in Farmacia

Il titolo non è mio: è il titolo di una relazione del Prof. Fabrizio Benedetti, il più grande esperto di effetto placebo.

Salute: per amore o per paura?

Salute: per amore o per paura? - Comunicazione in Farmacia

La salute è un valore: facciamo in modo che sia utile

Richieste di salute ieri e oggi

Richieste di salute ieri e oggi - Comunicazione in Farmacia

Viviamo in tempi di complessità e contraddizioni, anche in ambito salute.

Il viaggio, la malattia e i tre cervelli 2° parte

Il viaggio, la malattia e i tre cervelli 2° parte - Comunicazione in Farmacia

Altri spunti di riflessione, un po’ disordinati, su un argomento che mi sta molto a cuore.

Il viaggio, la malattia e i tre cervelli 1°parte

Il viaggio, la malattia e i tre cervelli 1°parte - Comunicazione in Farmacia

Più che un vero articolo, questo è un volo pindarico che cerca connessioni, alcune fantasiose, sperando di avere la vostra opinione e i vostri suggerimenti.

Il farmacista eclettico

Il farmacista eclettico - Comunicazione in Farmacia

Talvolta può sembrare che il farmacista debba diventare una sorta di figura professionale molto fantasiosa e un po’ schizofrenica.

Aiutati che il ciel ti aiuta: quattro passi in galleria

Aiutati che il ciel ti aiuta: quattro passi in galleria - Comunicazione in Farmacia

Troppo spesso il paziente viene considerato soggetto passivo, soprattutto nel caso di gravi malattie.

Il metaprogramma Attività Persone Informazioni Cose e il paziente

Il metaprogramma Attività Persone Informazioni Cose e il paziente - Comunicazione in Farmacia

Prosegue l'analisi di come i metaprogrammi possono essere utili nella relazione con il paziente

Il viaggio dell’eroe e il paziente

Il viaggio dell’eroe e il paziente - Comunicazione in Farmacia

Il viaggio dell'eroe è un potente strumento di crescita personale e anche di gestione del paziente

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo nella relazione con il paziente

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo nella relazione con il paziente - Comunicazione in Farmacia

In un articolo precedente Il metaprogramma Proattivo o Reattivo abbiamo esaminato il metaprogramma. Vediamo ora come può essere utile nell’interazione con il paziente.

La malattia e la persona

La malattia e la persona - Comunicazione in Farmacia

Servono lunghi anni di studio e di pratica per imparare a curare le malattie. E per curare le persone?

Il potere della comunicazione per la compliance

Il potere della comunicazione per la compliance - Comunicazione in Farmacia

Chiunque si occupi di salute sa che la compliance è spesso problematica ...

Consapevolezza dell’atto terapeutico

Consapevolezza dell’atto terapeutico - Comunicazione in Farmacia

Solo il medico può prescrivere farmaci, e talvolta il farmacista può consigliarli, ma l’atto terapeutico è ben più complesso.

Dov'è la salute?

Dov'è la salute? - Comunicazione in Farmacia

Riflessioni sul ruolo della salute nella vita

Lasciare andare durante il viaggio

Lasciare andare durante il viaggio - Comunicazione in Farmacia

Fin dai primi giorni di vita acquisiamo abitudini, comportamenti, che man mano di cambiano o si consolidano al punto che diventano totalmente automatici e non ne siamo neanche consapevoli

Filtri sensoriali e ampliamento della mappa del mondo

Filtri sensoriali e ampliamento della mappa del mondo - Comunicazione in Farmacia

Il potenziamento dei filtri sensoriali aiuta ad ampliare la mappa del mondo

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri

Le posizioni percettive: mettersi nei panni degli altri - Comunicazione in Farmacia

Ascoltare è una tecnica, un’arte. Ma ascoltare è soprattutto un’abitudine, che va allenata.

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno - Comunicazione in Farmacia

Il metaprogramma Referente interno o referente esterno nella relazione con il paziente

Quando il viaggio comincia con la diagnosi

Quando il viaggio comincia con la diagnosi - Comunicazione in Farmacia

La diagnosi di una malattia grave dà inizio ad un vero viaggio dell’eroe.

Il metaprogramma procedure o opzioni nella relazione con il paziente

Il metaprogramma procedure o opzioni nella relazione con il paziente - Comunicazione in Farmacia

Proseguiamo nell’analisi dei metaprogrammi, un concetto di PNL.

Testa, cuore, pancia e salute 1° puntata

Testa, cuore, pancia e salute 1° puntata - Comunicazione in Farmacia

Sì, abbiamo tre cervelli, distinti e funzionanti: testa, cuore e intestino. Questo ormai lo sapete.

A testa alta

A testa alta - Comunicazione in Farmacia

Non un invito all’orgoglio o all’autostima, ma alcune riflessioni utili su collegamenti inconsci.

Come comportarsi verso il rimedio della nonna?

Come comportarsi verso il rimedio della nonna? - Comunicazione in Farmacia

Spesso il farmacista è il confidente del paziente, e racconta anche di strani rimedi. Come comportarsi?

Comunicazione e Salute: un occhio al Web

Comunicazione e Salute: un occhio al Web - Comunicazione in Farmacia

Internet ha un ruolo importante nella salute, ma è contestato da molti: Ho esaminato i più noti forum sulla salute, e segnalo alcune considerazioni

Convinzioni limitanti e Modelli mentali in ambito salute

Convinzioni limitanti e Modelli mentali in ambito salute - Comunicazione in Farmacia

Dopo aver dato una breve definizione di cosa sono le convinzioni limitanti e i modelli mentali vediamo come agiscono e influiscono nell’ambito della salute.

Che rapporto c’è tra benessere interiore e benessere fisico?

Che rapporto c’è tra benessere interiore e benessere fisico? - Comunicazione in Farmacia

Spessissimo attribuiamo allo stress almeno una parte delle nostre malattie. Quanto c’è di reale?