Home » Benessere personale

Benessere personale

Prescrizioni speciali

Prescrizioni speciali - Comunicazione in Farmacia

Nella costante speranza di un mondo migliore, oggi gioco a fare il medico.

Si fa presto a dire resilienza

Si fa presto a dire resilienza - Comunicazione in Farmacia

Viviamo in un mondo difficile … luoghi comuni a cui spesso viene aggiunto un consiglio: serve resilienza. Ecco, partiamo da qui.

Qualcosa fa la differenza

Qualcosa fa la differenza - Comunicazione in Farmacia

Perseguire il benessere in ambito lavorativo

Ancora sull'amore

Ancora sull'amore - Comunicazione in Farmacia

Compromessi e sacrifici in amore … grazie no

Sull'amore

Sull'amore - Comunicazione in Farmacia

Vedo coppie scoppiare, per tanti motivi. Vedo single cercare disperatamente un partner. Sento tante domande sull’amore, e mi induce a riflessioni.

Servono ancora eroi?

Servono ancora eroi? - Comunicazione in Farmacia

Il termine eroe evoca capacità eccezionali, imprese straordinarie. Servono ancora?

Bloccati nel percorso: il mago

Bloccati nel percorso: il mago - Comunicazione in Farmacia

La gestione delle esperienze difficili. L’archetipo del mago

Bloccati nel percorso - Il guerriero

Bloccati nel percorso - Il guerriero - Comunicazione in Farmacia

La gestione delle esperienze difficili. L’archetipo del guerriero

Bloccati nel percorso: il viandante

Bloccati nel percorso: il viandante - Comunicazione in Farmacia

La gestione delle esperienze difficili. L’archetipo del viandante

Bloccati nel percorso: il martire

Bloccati nel percorso: il martire - Comunicazione in Farmacia

Nel percorso di gestione di esperienze difficili si identificano diversi archetipi, e a volte si rimane bloccati in uno dei ruoli. Oggi esaminiamo il martire.

Bloccati nel percorso: l'orfano

Bloccati nel percorso: l'orfano - Comunicazione in Farmacia

Nel percorso di gestione di esperienze difficili si identificano diversi archetipi, e a volte si rimane bloccati in uno dei ruoli. Vediamo oggi l’orfano.

Bloccati nel percorso: l'innocente

Bloccati nel percorso: l'innocente - Comunicazione in Farmacia

Nel percorso di gestione di esperienze difficili si identificano diversi archetipi, e a volte si rimane bloccati in uno dei ruoli. Vediamo oggi l’innocente.

L'anima 73414

L'anima 73414 - Comunicazione in Farmacia

Oggi desidero condividere con voi un racconto, quasi una favola, scritto tempo fa, in un momento speciale. Anche questo è benessere. Buona lettura!

Quante volte dite Grazie?

Quante volte dite Grazie? - Comunicazione in Farmacia

"se l'unica preghiera che hai pronunciato in vita tua è "Grazie!", sarà sufficiente." Meister Eckhart

Libertà vo’ cercando …

Libertà vo’ cercando … - Comunicazione in Farmacia

Perdonate l’incipit dantesco, reminescenza scolastica … Le mie riflessioni, oggi, sono sulla libertà.

Per vivere male

Per vivere male - Comunicazione in Farmacia

Consigli e comportamenti ad hoc per rovinarsi la vita, e fare anche danno agli altri

Cercate un collega simpatico e …

Cercate un collega simpatico e … - Comunicazione in Farmacia

Tutti, sul posto di lavoro, siamo costantemente alla ricerca di colleghi simpatici, con cui siamo in sintonia. E poi?

Esperienze: ciò che conta nella vita

Esperienze: ciò che conta nella vita - Comunicazione in Farmacia

C’è una frase che ripeto spesso e che in questi giorni incontro frequentemente. Ho già scritto in merito, ma forse … repetita juvant

Mettersi in discussione

Mettersi in discussione - Comunicazione in Farmacia

Studiare Comunicazione significa anche rivedere il significato di frasi apparentemente ovvie come "Mettersi in discussione"

Corazza: dentro o fuori?

Corazza: dentro o fuori? - Comunicazione in Farmacia

Riflessioni sulla forza.

La gestione delle esperienze difficili: cambiare prospettiva

La gestione delle esperienze difficili: cambiare prospettiva - Comunicazione in Farmacia

In articoli precedenti abbiamo visto il percorso necessario per la gestione delle esperienze difficili e dolorose. Ora facciamo un totale cambio di prospettiva.

Vivere in Alpha

Vivere in Alpha - Comunicazione in Farmacia

Le onda alpha nella strategia di vita 

Alla ricerca … dell’autostima.

Alla ricerca … dell’autostima. - Comunicazione in Farmacia

Spesso mi viene chiesto come migliorare l’autostima: un bene prezioso, da molti ritenuto indispensabile.

Che parole usiamo?

Che parole usiamo? - Comunicazione in Farmacia

Un panino con le amiche e qualche riflessione su come comunichiamo

I nemici della comunicazione: e lo stress?

I nemici della comunicazione: e lo stress? - Comunicazione in Farmacia

Nei diversi articoli sui sentimenti e le emozioni che rendono difficile la comunicazione non avevo ancora citato lo stress. C'è un motivo!

I nemici della comunicazione: l’invidia

I nemici della comunicazione: l’invidia - Comunicazione in Farmacia

Prosegue l'analisi delle emozioni che rendono difficoltosa la Comunicazione parlando di Invidia

I nemici della comunicazione: la rabbia

I nemici della comunicazione: la rabbia - Comunicazione in Farmacia

Prosegue l'analisi delle emozioni che rendono difficoltosa la Comunicazione parlando di Rabbia 

I nemici della comunicazione: l'ansia

I nemici della comunicazione: l'ansia - Comunicazione in Farmacia
Alcune emozioni, alcuni sentimenti, sono veri e propri nemici della comunicazione. Però una buona conoscenza delle tecniche di comunicazione può limitare i danni. In questo articolo parliamo di ansia

I nemici della comunicazione: la paura

I nemici della comunicazione: la paura - Comunicazione in Farmacia

Il dizionario di italiano definisce la paura come uno stato emotivo di turbamento e repulsione nei confronti di una cosa che è o viene considerata dannosa o pericolosa.

I nemici della comunicazione

I nemici della comunicazione - Comunicazione in Farmacia

Esistono emozioni che danneggiano la nostra capacità di comunicare. Li esamineremo uno per uno

Vivere a reazione

Vivere a reazione - Comunicazione in Farmacia

Generalmente viviamo generando costanti reazioni rispetto a ciò che avviene. Serve davvero? E cosa comporta?

 

Altri vampiri tra noi

Altri vampiri tra noi - Comunicazione in Farmacia

Continuiamo a conoscere i vampiri delle emozioni, delle risorse vitali, quelli che sono tra noi.

 

Mi fa arrabbiare, mi fa soffrire

Mi fa arrabbiare, mi fa soffrire - Comunicazione in Farmacia

Mi capita molto spesso, in tutte le mie attività, di sentirmi raccontare di sofferenze subite. Tutte reali.

Qual è la cosa più difficile nella vita?

Qual è la cosa più difficile nella vita? - Comunicazione in Farmacia

Se oggi mi chiedessero qual è la cosa più difficile da fare “bene” nella vita direi: saper attendere. E più importante è l’attesa, più difficile diventa aspettare.

Femminilità in cammino

Femminilità in cammino - Comunicazione in Farmacia

Vi racconto Femminilità in cammino: un progetto dell’associazione di promozione sociale La Casa di Mago Merlino.

Benessere personale

La raccolta di tutti gli strumenti, pubblicati sul sito, che trattano di benessere personale

Col senno di poi - presentazione

Col senno di poi - presentazione - Comunicazione in Farmacia

Hai sentito parlare di PNL e non sai come può servirti? Prova a leggere l'ebook Col senno di poi: brevi racconti, e un pizzico di teoria per narrarvi come la PNL può aiutare nella vita quotidiana.

Stato d'animo e respiro: un legame indissolubile

Stato d'animo e respiro: un legame indissolubile - Comunicazione in Farmacia

Il respiro è una risorsa speciale per raggiungere lo stato d'animo desiderato

 

I vampiri sono tra noi: quelli che sono …

I vampiri sono tra noi: quelli che sono … - Comunicazione in Farmacia

I vampiri che succhiano sangue sono nei film, ma i vampiri delle emozioni, delle risorse vitali, sono tra noi. Cominciamo a conoscerli.

Tieni pulita la tua identità

Tieni pulita la tua identità - Comunicazione in Farmacia

Il concetto di identità risponde alla domanda “Chi sono?” È essenziale, e troppo spesso viene caricato di elementi inutili.

 

L’eroe dentro di noi

L’eroe dentro di noi - Comunicazione in Farmacia

Carol S. Pearson – L’eroe dentro di noi – Ed. Astrolabio Ubaldini 1990

 

SoL Italy: la bellezza del partecipare

SoL Italy: la bellezza del partecipare - Comunicazione in Farmacia

Ne ho accennato parecchie volte, ora è il momento di parlarne un po’ più approfonditamente. È attiva SoL Italy, gruppo italiano della Society for  Organisational Learning.

 

La gestione delle esperienze: il percorso

La gestione delle esperienze: il percorso - Comunicazione in Farmacia

La gestione delle esperienze difficili.

 

Stanco? Entra in alfa.

Stanco? Entra in alfa. - Comunicazione in Farmacia
A primavera si sente di più la stanchezza, e il clima pazzerello di queste settimane ci fa sentire ancora peggio. Ci sono tante soluzioni per combattere lo stress e una passa attraverso il nostro cervello

Si può cambiare un comportamento?

Si può cambiare un comportamento? - Comunicazione in Farmacia
Quante volte un vostro comportamento “non vi piace” o ritenete che, con un comportamento di verso, potreste realizzare meglio i vostri desideri?

Progetti per il futuro

Progetti per il futuro - Comunicazione in Farmacia
Un video, da ascoltare, per preparare i progetti per il nuovo anno

Lezioni da imparare

Lezioni da imparare - Comunicazione in Farmacia
Anche le situazioni spiacevoli a volte si ripetono

Metti un pizzico di strategia nella tua vita

Metti un pizzico di strategia nella tua vita - Comunicazione in Farmacia
Una delle regole degli affari dichiara che nei momenti di crisi bisogna investire. Se siete in crisi, se siete confusi, investite su voi stessi, magari mettendo un pizzico di strategia nella vostra vita.

Cosa significa essere flessibili?

Cosa significa essere flessibili? - Comunicazione in Farmacia
Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. Charles Darwin

Il luogo perfetto

Il luogo perfetto - Comunicazione in Farmacia
Un video particolare, da ascoltare più che da guardare

La strategia dell'orso

La strategia dell'orso - Comunicazione in Farmacia
Lothar Seiwert La strategia dell’orso – TEA 2006

Mi fai soffrire

Mi fai soffrire - Comunicazione in Farmacia
Un Giallo un po’ speciale, per uscire dal solito contesto lavorativo ed entrare nel quotidiano, dove la comunicazione può aiutare a migliorare la qualità di vita

Donne in Viaggio

Donne in Viaggio - Comunicazione in Farmacia
Un viaggio nel mondo dei valori e delle energie femminili

59 secondi

59 secondi - Comunicazione in Farmacia
Richard Wiseman - 59 secondi  - Ponte alle Grazie 2010

Donne in viaggio

Donne in viaggio: il video (circa 20 minuti)

Istruzioni per rendersi infelici

Istruzioni per rendersi infelici - Comunicazione in Farmacia
Paul Watzlawick – Istruzioni per rendersi infelici - Feltrinelli

Lo spettacolo deve continuare

Lo spettacolo deve continuare - Comunicazione in Farmacia
Ci sono giornate buone, a volte capita.

Comunicazione e Nutella

Comunicazione e Nutella - Comunicazione in Farmacia

Strategie quotidiane   per stare meglio con se stessi e migliorare la propria qualità di vita. E la Nutella ha un ruolo!

The secret

The secret - Comunicazione in Farmacia
Rhonda Byrne – The secret – Gruppo editoriale Macro 2007