Home » Articoli di Comunicazione

Articoli di Comunicazione

Attenti al ghetto!

Attenti al ghetto! - Comunicazione in Farmacia

Esiste una forma di verbalizzazione che personalmente definisco ghettizzazione.

Curante e Paziente

Curante e Paziente - Comunicazione in Farmacia

Noi trasferiamo sulle parole una serie di significati, e i vocaboli ci comunicano una visione del mondo.

Mappe del mondo diverse

Mappe del mondo diverse - Comunicazione in Farmacia

Credo che il concetto di Mappa del Mondo, proprio della PNL, sia uno dei più affascinanti e utili.

Lezione di marketing

Lezione di marketing - Comunicazione in Farmacia

Sul marketing ho sentito dire di tutto, ma la migliore lezione di marketing me l’ha data un ragazzino di 12 anni.

Theory U

Theory U - Comunicazione in Farmacia

Un articolo che, almeno per me, è speciale. Leggetelo, per favore.

Come far fruttare le vacanze

Come far fruttare le vacanze - Comunicazione in Farmacia

Tempo di vacanze, almeno per qualche giorno. È il momento per coltivare buone abitudini

Il pensiero sistemico in azione

Il pensiero sistemico in azione - Comunicazione in Farmacia

Oggi il pensiero sistemico è una assoluta necessità, ma rischia di diventare solo una moda. Per questo vi propongo un esempio di pensiero sistemico in azione.

Cosa significa educare?

Cosa significa educare? - Comunicazione in Farmacia

Lo confesso: amo Snoopy, Mafalda, e tanti altri personaggi dei fumetti. Spesso trovo più saggezza in loro, con poche parole, una sola vignetta, che in tanti lunghi sproloqui di tante dotte persone.      

Aggiornarsi o imparare qualcosa di nuovo?

Aggiornarsi o imparare qualcosa di nuovo? - Comunicazione in Farmacia

La legge definisce l’obbligo di educazione continua: ECM. Facciamo qualche riflessione

Convincere è manipolare?

Convincere è manipolare? - Comunicazione in Farmacia

Dov’è il confine tra linguaggio persuasivo e manipolazione?

Gli stili sociali

Gli stili sociali - Comunicazione in Farmacia

Il concetto di stile sociale nasce nell’ambito delle tecniche di vendita e si è esteso alle tecniche di negoziazione.

Da Il Farmacista che comunica – C. Fiorentini e L. Ferrario

Il mondo non mi piace: posso cambiarlo?

Il mondo non mi piace: posso cambiarlo? - Comunicazione in Farmacia

È possibile cambiare il mondo? Fondamentalmente sì. Ecco come.

Imparare giocando

Imparare giocando - Comunicazione in Farmacia

Qualche giorno fa arriva una telefonata, ed eccomi coinvolta nel mondo dei videogiochi.

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita. Sei d’accordo?

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita. Sei d’accordo? - Comunicazione in Farmacia

Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita – Federico Fellini

Accendere l'empatia

Accendere l'empatia - Comunicazione in Farmacia

L’empatia, come ho ripetuto più volte, è legata all’attività dei neuroni specchio, quindi tutti ne siamo dotati

Salute e burocrazie italiane

Salute e burocrazie italiane - Comunicazione in Farmacia

Il termine burocrazie è volutamente al plurale! Dovendo, purtroppo, confrontarmi con la burocrazia nell’ambito della salute ne ho viste talmente tante che posso usare solo il plurale!

Perché comunichiamo in maniera incomprensibile per gli altri?

Perché comunichiamo in maniera incomprensibile per gli altri? - Comunicazione in Farmacia

Spesso siamo convinti di esserci espressi chiaramente, ma non veniamo compresi. Perché?

Comunicazione: dalla teoria alla pratica

Comunicazione: dalla teoria alla pratica - Comunicazione in Farmacia

Come passare dalla conoscenza delle tecniche di comunicazione al loro utilizzo nell’attività lavorativa quotidiana

Scoprire il mondo

Scoprire il mondo - Comunicazione in Farmacia

Quando si rivela il nostro filtro sensoriale prevalente?

Farmacista e coach? Oppure?

Farmacista e coach? Oppure? - Comunicazione in Farmacia

In un articolo precedente È nel coaching il futuro della relazione medico-paziente abbiamo esaminato l’importanza delle tecniche di coaching tra medico e paziente, lasciando aperta la domanda sul farmacista.

Cambiare, ma come?

Cambiare, ma come? - Comunicazione in Farmacia

Il principale istinto umano non è quello di sopravvivenza, ma di mantenersi nelle abitudini note, conosciute, consolidate.

Ci vuole tempo?

Ci vuole tempo? - Comunicazione in Farmacia

Domanda apparentemente banale: ci vuole tempo per imparare le tecniche di comunicazione?

Che parole usiamo?

Che parole usiamo? - Comunicazione in Farmacia

Da una chiacchierata mangiando un panino nascono riflessioni ...

Il mio libro per il farmacista: il racconto di una nuova avventura …

Il mio libro per il farmacista: il racconto di una nuova avventura … - Comunicazione in Farmacia

È passato un anno dall'inizio dell'avventura, e ormai ci siamo: il libro è finalmente arrivato alla stampa.

Le intenzioni positive

Le intenzioni positive - Comunicazione in Farmacia

Uno dei presupposti della PNL dichiara: un individuo può esprimere un comportamento negativo partendo da un'intenzione positiva.

 

Cosa si intende per Tecniche di Comunicazione?

Cosa si intende per Tecniche di Comunicazione? - Comunicazione in Farmacia

Comunicazione e Tecniche di Comunicazione: termini molto usati con infinite sfumature di significato. La mia interpretazione è ...

 

Convinzioni limitanti e Modelli mentali: cosa sono?

Convinzioni limitanti e Modelli mentali: cosa sono? - Comunicazione in Farmacia

Spesso chi parla di benessere usa termini come modelli mentali o convinzioni limitanti. Di che cosa si tratta?

 

Il tempo è tiranno?

Il tempo è tiranno? - Comunicazione in Farmacia

Quante volte ci sentiamo in balìa del tempo, che è troppo poco, o che non passa mai?

 

Ascoltare

Ascoltare - Comunicazione in Farmacia

Saper ascoltare è una qualità rara e impagabile, anche per il farmacista.

 

Farmacisti: prepararsi al concorso

Farmacisti: prepararsi al concorso - Comunicazione in Farmacia

So che si sono parecchi giovani farmacisti che seguono il sito. Quindi ecco alcuni suggerimenti per prepararsi a dare il concorso.

 

Cos’è la PNL

Cos’è la PNL - Comunicazione in Farmacia

Una sintesi su cos’è la programmazione neuro linguistica (PNL)

 

Un occhio alla TV: Touch

Un occhio alla TV: Touch - Comunicazione in Farmacia

Touch è una serie di telefilm americani che può essere “letto” su vari livelli.

Quanto conta il denaro?

Quanto conta il denaro? - Comunicazione in Farmacia
In epoca di crisi il denaro sembra rivestire un ruolo fondamentale, tanto da sembrare l’obiettivo da raggiungere. È così?

Metti un pizzico di strategia nella tua vita

Metti un pizzico di strategia nella tua vita - Comunicazione in Farmacia
Una delle regole degli affari dichiara che nei momenti di crisi bisogna investire. Se siete in crisi, se siete confusi, investite su voi stessi, magari mettendo un pizzico di strategia nella vostra vita.

Comunicare è un dono di natura?

Comunicare è un dono di natura? - Comunicazione in Farmacia
Alcune persone rinunciano a studiare le tecniche di comunicazione perché convinti che “comunicare sia un dono di natura”. Ma questo è un luogo comune fuorviante.

Il Milton Model in farmacia

Il Milton Model in farmacia - Comunicazione in Farmacia
Come il Milton Model, il più famoso e convincente modo di comunicare, può essere utile al farmacista

Io, il buon selvaggio

Io, il buon selvaggio - Comunicazione in Farmacia
Se, come insegna la PNL, si parte dal concetto che tutto ciò che si fa è determinato da un’intenzione positiva, perché faccio tanti errori nella mia vita?

La PNL e Rousseau

La PNL e Rousseau - Comunicazione in Farmacia
Il concetto di Rousseau sulla bontà della natura umana e il principio base della PNL sistemica

Fatti e Opinioni

Fatti e Opinioni - Comunicazione in Farmacia
Criteri per la distinzione tra fatti e opinioni

Mappa del mondo

Mappa del mondo - Comunicazione in Farmacia
Il concetto della Mappa del Mondo, proprio della PNL

Concetti di Comunicazione: I Truismi

Concetti di Comunicazione: I Truismi - Comunicazione in Farmacia
I truismi: cosa sono e a cosa servono

Comunicazione e Nutella

Comunicazione e Nutella - Comunicazione in Farmacia

Strategie quotidiane   per stare meglio con se stessi e migliorare la propria qualità di vita. E la Nutella ha un ruolo!

Grammatica e Comunicazione

Grammatica e Comunicazione - Comunicazione in Farmacia
A cosa serve la grammatica? Nella comunicazione serve moltissimo! e non si tratta solo di "parlare corretto"

Comunicazione con un occhio alla TV

Comunicazione con un occhio alla TV - Comunicazione in Farmacia

Tecniche di Comunicazione spiegate in TV

La vendetta dell'olfatto

La vendetta dell'olfatto - Comunicazione in Farmacia
La PNL (Programmazione neuro linguistica) ha dimostrato l'importanza dei cinque sensi nella nostra comunicazione. Tra i sensi, l'olfatto è il più bistrattato, e merita maggiore attenzione

Spiegarlo alla nonna

Spiegarlo alla nonna - Comunicazione in Farmacia
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna. Albert Einstein